Digital Transformation PMI: registrato dalla Corte dei Conti il decreto attuativo per l’erogazione dei 100 milioni di euro previsti dal Decreto Crescita

In corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo (DM Sviluppo economico del 9 giugno) per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Per la misura sono stanziati 100 milioni di euro  come previsto dal Decreto Crescita (articolo 29, commi da 5 a 8). Il decreto disciplina la concessione ed erogazione delle agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione ovvero di progetti di investimento coerenti con la suddetta finalità.

Settori interessati: manifatturiero, servizi alle imprese, turismo e commercio (digitalizzazione della fruizione dei beni).

Sono agevolati progetti da 50mila a 500mila euro, presentati da imprese singole o associate (fino a 10 soggetti aderenti), mediante contratti di rete o altre forme di collaborazione in cui figuri, come capofila, un DIH – Digital Innovation Hub o un EDI – ecosistema digitale per l’innovazione.

Modalità e termini di presentazione delle domande saranno disciplinate da un successivo provvedimento ministeriale.