CONFAPI è la confederazione italiana delle piccole e medie industrie private.
Rappresenta la voce di 83.000 imprenditori e imprenditrici che quotidianamente si confrontano con i problemi della produzione, del mercato locale e degli scenari internazionali.
L’azione di CONFAPI nazionale si concretizza attraverso le associazioni territoriali, attive su tutto il territorio.

CONFAPINDUSTRIA TARANTO è l’Associazione della Piccola e Media Industria della Provincia di Taranto, aderente a CONFAPI nazionale, di cui fanno parte le piccole e medie imprese individuali, societarie e cooperative.
La sua finalità è di valorizzare sul territorio il ruolo e lo sviluppo delle PMI private.

CONFAPI sostiene e promuove gli interessi delle associate attraverso una serie di azioni che intervengono per semplificare la gestione dei vari aspetti dell’esercizio di impresa.
E’ l’anello di congiunzione tra le PMI ed il territorio nelle sue varie sfaccettature.

Confapi rappresenta le aziende associate nei rapporti con le istituzioni, le pubbliche amministrazioni, le realtà sindacali, economiche e sociali, territoriali, nazionali ed estere;
riporta in queste sedi le istanze delle PMI adoperandosi perché vengano accolte e soddisfatte.

Confapi Industria Taranto è attivamente presente nei tavoli istituzionali promossi per definire soluzioni idonee al superamento della complessa congiuntura che da anni coinvolge il territorio.
Favorisce la collaborazione tra le imprese associate locali e quelle di altre province e regioni.


Attraverso lo strumento degli Enti Bilaterali, costituiti insieme alle associazioni sindacali, si completa il quadro delle attività per una migliore applicazione dei CCNL.

Al fine di dare visibilità alle imprese associate e sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi delle PMI, Confapi Taranto organizza convegni, incontri e seminari presso la sua sede, nel cuore del centro della città.