Obbligo assicurativo per rischi catastrofali: modalità attuative e operative

Confapi Industria Taranto ha promosso il 17 Maggio u.s. presso la sua sede un incontro sull’obbligo assicurativo per i rischi catastrofali, in collaborazione con Erredi Consulenze Assicurative srl e Tagarelli Assicurazioni s.r.l.

Tale obbligo, previsto per tutte le imprese (entro il 31 Dicembre) dalla Legge di Bilancio 2024, comporta la stipula di polizze assicurative a copertura di eventi quali terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Agli associati di Confapi Industria Taranto e agli altri ospiti presenti all’incontro, la dott.ssa Rosanna D’Andria, Agente Generale di assicurazioni e Risk Manager, ha illustrato il contesto nazionale e territoriale che, a seguito dei cambiamenti climatici intervenuti, presenta rischi pesanti e soprattutto non quantificabili.

Considerando la portata degli eventi catastrofali e la loro frequenza attuale e futura, la stipula delle polizze catastrofali pur rappresentando un ulteriore costo per le imprese, consente una mutualizzazione del rischio, trasferendolo a chi è in grado di gestirlo.

“La resilienza e la sostenibilità delle imprese non possono però prescindere da una gestione strategica del rischio, che integri misure di prevenzione, coperture assicurative adeguate e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici-ha sottolineato la dott.ssa D’Andria- In questo contesto, le PMI hanno bisogno di supporto per affrontare gli oneri finanziari dell’assicurazione e per adottare comportamenti virtuosi che possano ridurre la vulnerabilità agli eventi catastrofici. Ecco perché è cruciale che questo processo sia accompagnato da politiche che favoriscano la collaborazione tra settore privato e pubblico”.