Re-think Circular Economy Forum Taranto 2022: Confapi Taranto tra i protagonisti dell’evento

E’ tornato a Taranto, il 3-4-5 ottobre presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari l’evento Re-think Circular Economy Forum Taranto 2022, pensato per presentare una visione sulle principali progettualità dell’Economia Circolare a livello nazionale ed internazionale.

Confapi Industria Taranto è stata partner e protagonista anche quest’anno della manifestazione,la cui principale finalità è di stimolare la nascita di attività innovative e imprenditoriali nel territorio tarantino che abbiano un impatto positivo sul sistema economico locale e nazionale, un’occasione di confronto e creazione di valore.

Protagonisti nazionali ed internazionali hanno fornito le proprie testimonianze sui principali temi di interesse nel panorama dell’economia circolare:

  • Energie Rinnovabili
  • Mobilità Sostenibile
  • Agri-food
  • Economia del Mare
  • Risorsa Acqua 
  • Valorizzazione dei rifiuti

In apertura dei lavori si è data comunicazione di una pregevole iniziativa messa in campo dal Comune di Taranto, Confapi Industria Taranto e l’ Associazione Tondo APS che hanno sottoscritto una lettera di intenti “PER LA DEFINIZIONE DI UN ACCORDO/PROTOCOLLO D’INTESA VOLTO ALLA COSTITUZIONE DI COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE (CER)”.

Il Presidente di Confapi Industria Taranto Roberto Palasciano ha successivamente partecipato alla Tavola Rotonda “ Simbiosi Industriale a supporto della sostenibilità” con un intervento particolarmente interessante.

Sul tema delle energie rinnovabiliConfapi Industria Tarantoha fornito un ulteriore importante contributo, presentando un lavoro di ricerca svolto in collaborazione con il Politecnico di Bari: “Eolico offshore una grande opportunità per la nostra energia ed economia”.