Protocollo d’Intesa fra l’Arma dei Carabinieri e Confapi. Convegno sul rischio delle infiltrazioni mafiose nelle aziende presso la sede di Confapi Industria Taranto

Martedi 31 maggio si è svolto il primo incontro previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto da Confapi Confederazione Piccola e Media Industria con l’Arma dei Carabinieri. Il protocollo, firmato a giugno 2021, è volto a diffondere la cultura della legalità fra i consociati con riferimento al rischio di infiltrazioni criminali nelle aziende nell’odierno contesto economico-sociale reso particolarmente sensibile dalle ripercussioni del periodo pandemico e dai fondi.

Confapi Industria Taranto ha così colto l’opportunità per organizzare insieme al Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto un evento per le aziende associate al fine di far comprendere l’importante attività svolta dall’Arma nel delicato settore e di illustrare agli imprenditori le ‘buone pratiche’ da mettere in atto per prevenire l’infiltrazione della criminalità.


L’incontro, presentato dal Presidente di Confapi Industria Taranto Roberto Palasciano, ha visto la partecipazione di rappresentanti di Polizia, Guardia di Finanza, Prefettura, insieme al rappresentante del Commissario Straordinario del Comune di Taranto.

I lavori sono stati aperti dal Colonnello Gaspare Giardelli, Comandante Provinciale dei Carabinieri della città jonica, il quale ha sottolineato il delicato ruolo svolto dall’Arma come prima interfaccia istituzionale con la società grazie alla sua capillare presenza sul territorio.

Il Tenente Colonnello Roberto Spinola, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale CC di Taranto, ha illustrato le modalità operative di infiltrazione nel tessuto dell’economia legale da parte delle organizzazioni criminali e ha effettuato un excursus sulle attività messe in campo dall’Arma per prevenire e contrastare il fenomeno in esame. Il Dott. Luigi Bonsignore di Bussines Consultant, relatore per Confapi Industria Taranto, ha illustrato agli imprenditori presenti i passaggi fondamentali del D.LGS.231/01 e la corporate compliance, la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure e ai codici di condotta.