Confapi Industria Taranto e Confagricoltura: stipulato accordo per lo sviluppo dell’imprenditoria ionica

Promuovere l’innovazione, la transizione energetica, l’uso delle rinnovabili e valorizzare le opportunità del Pnrr sono alcuni dei punti alla base dell’accordo stipulato da Confapi Taranto e Confagricoltura Taranto. A sottoscrivere il documento i presidenti provinciali Roberto Palasciano, per l’associazione delle piccole e medie imprese private, e Luca Lazzàro, per l’organizzazione di rappresentanza e di tutela dell’impresa agricola.

Con la stipula dell’accordo le due associazioni lavoreranno allo stimolo e promozione della domanda di innovazione del sistema produttivo; alla diffusione delle conoscenze sui temi della transizione energetica, dell’innovazione tecnologica dell’economia circolare; alla promozione presso gli associati delle attività di sviluppo di energia rinnovabile e della ecosostenibilità  al fine di combattere il caro energia; alla realizzazione di un più accessibile utilizzo delle risorse del Pnrr (fotovoltaico agricolo, progetti di filiera) per aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore; al sostegno agli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo

Roberto Palasciano: “Il covid prima e l’attuale crisi Ucraina Russia hanno accelerato la necessità di riorganizzare la catena degli approvvigionamenti, evidenziando le maggiori criticità nel comparto energetico. Questo passo odierno aiuterà le eccellenze agricole locali a fare sinergia con l’industria   per intercettare al meglio i fondi del Pnrr e contribuire allo sviluppo sostenibile del settore agricolo con un auspicabile effetto moltiplicatore per l’economia tarantina”.

Luca Lazzàro: “Abbiamo sottoscritto un documento importante, che apre a nuove collaborazioni sul territorio ionico. Fare sistema con altre associazioni il cui impegno va nella nostra stessa direzione di valorizzazione del lavoro, dell’economia e del territorio per noi di Confagricoltura è strategico. Grazie a questo intesa potremo sviluppare e promuovere azioni importanti nella transizione energetica, nell’uso di energie rinnovabili, nell’ecosostenibilità e delle risorse provenienti dal Pnrr a vantaggio dell’impresa agricola e, più in generale, di tutta l’imprenditoria ionica”.