Sottoscritto in Prefettura il Protocollo di legalità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia di Taranto

L’obiettivo comune è rafforzare la tutela dei lavoratori per ridurre il numero degli incidenti ancora troppo elevato. «Quella della sicurezza nei luoghi di lavoro – ha dichiarato il Prefetto – è una esigenza avvertita dal territorio come priorità. Abbiamo le necessità potenziare la risposta in termini di prevenzione e repressione con attività che si affiancano a quelle ordinarie degli organi deputati.


Con la ripresa economica e la carenza d’organico è necessario fare qualcosa di più per garantire sicurezza. È inaccettabile che ancora oggi i lavoratori debbano morire per assicurare un reddito alle proprie famiglie».

Al protocollo hanno aderito tutte le Istituzioni del territorio: l Presidente della Provincia, il Commissario Straordinario del Comune di Taranto, i Direttori provinciali dell’Inail e dell’Inps, il Direttore dell’azienda sanitaria locale (Asl) e del Servizio Regionale Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro (Spesal), il Questore, i Comandanti provinciali delle altre Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco, i referenti provinciali delle associazioni di categoria e sindacali.