SMAU Taranto

Grande successo dell’iniziativa nata in collaborazione con ICE, Camera di Commercio Taranto e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, che ha fatto tappa per il secondo anno successivo a Taranto.

SMAU è l’appuntamento di riferimento per l’ecosistema italiano dell’Innovazione: ogni anno i big player, le imprese, le startup, le pubbliche amministrazioni entrano in connessione in modo nuovo, si confrontano con altre esperienze e gettano le basi per collaborazioni nel segno del rinnovamento.

Quest’anno un focus particolare sulla Sostenibilità declinata in Industria 4.0 e Trasformazione Energetica, tematiche discusse attraverso momenti Live Show e Tavoli di lavoro con l’obiettivo di facilitare la condivisione di esperienze tra domanda e offerta di innovazione.

Il Presidente di Confapi industria Taranto Roberto Palasciano, ha portato il contributo dell’associazione al tavolo di lavoro “Industria 4.0 e trasformazione digitale dei processi” illustrando, insieme all’ingegnere LALA, il progetto “LALA MASK”.  NEW EUROART, impresa associata, in collaborazione con Politecnico di Bari, in tempi di lotta al Coronavirus ha ideato, progettato e prodotto un particolare dpi altamente innovativo. Oltre alla ricerca progettuale che è stata fatta sul prodotto, è stato messo a punto un impianto ad-hoc completamente automatizzato. Un modello di innovazione che tiene conto oltre che delle idee e delle risorse interne, di strumenti e competenze provenienti dall’esterno, un esempio perfetto di trasferimento tecnologico tra Politecnico e PMI.

ll Tavolo di Lavoro “Transizione energetica e sviluppo sostenibile” è stata l’occasione i cui il Presidente Palasciano ha sottolineato le criticità del comparto energetico nazionale ed internazionale, le pregresse mancanze di una politica miope e le ricadute conseguenti che stanno affliggendo in termini economici le nostre aziende, con l’auspicio che nel breve periodo le stesse possano essere supportate adeguatamente.