INPS – Indicazioni su sospensione contributi e quota a carico lavoratori dipendenti, gestione rateazione debiti contributivi e congedi per emergenza

L’INPS ha pubblicato i messaggi n. 1373 e n. 1374 e la circolare n. 45, con i quali si forniscono chiarimenti in merito ad alcune disposizioni previste dal DL Cura Italia.

In particolare:


Messaggio n. 1373
Sospensione contributi – quota a carico dei lavoratori dipendenti. Rispetto ai contenuti della precedente circolare n. 37/2020, posto che l’articolo 61, commi 2 e 5, del decreto-legge n. 18/2020 ha esteso quanto previsto dall’articolo 8, comma 1, lett. b), del decreto-legge n. 9/2020 ad una serie di attività che amplia in maniera importante l’originaria delimitazione della disciplina e che lo stesso articolo è espressione del carattere emergenziale e straordinario del nuovo decreto, si afferma che, su indicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, la disposizione dell’art. 8, comma 1, lett. b), del decreto-legge n. 9/2020 deve essere interpretata in modo restrittivo per due ordini di considerazioni:

per la sua formulazione letterale pare potersi riferire a tutti i
versamenti e, pertanto, non sembrerebbe poter essere derogata in relazione alla circostanza che le trattenute siano già state effettuate dal datore di lavoro;

i presupposti della sospensione, estesa ad una platea di destinatari
più ampia, nonché le conseguenze e gli impatti sulle condotte di coloro che sono chiamati ad effettuare i versamenti sono stati valutati dal legislatore d’urgenza in modo differente rispetto al momento della stesura dell’articolo
8 del decreto-legge n. 9/2020, essendo in presenza di una situazione epidemiologica molto più grave con inevitabile diminuzione della capacità economica dei singoli.


Messaggio n. 1374
Indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva.


Circolare n. 45
Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi. La circolare fornisce indicazioni operative relative alle disposizioni di legge introdotte dal DL Cura Italia, ed in particolare:

articolo 23 – congedo indennizzato per la cura dei minori durante il
periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, disposto con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, per far fronte all’emergenza epidemiologica COVID-19;

articolo 24 – incremento del numero di giorni di permesso retribuiti
di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di ulteriori complessive 12 giornate usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020.