Incentivi alle imprese, dal 16 aprile l’inserimento online delle domande per accedere ai fondi del bando Isi 2019

L’Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato un bando per finanziamenti a fondo perduto alle imprese. Il bando ISI INAIL, pubblicato nel 2019, ma potrà essere sfruttato entro maggio 2020.

Possono partecipare al bando e accedere al finanziamento le imprese di tutto il territorio nazionale che appartengono ai settori:

  • Commercio,
  • Industria,
  • Artigianato
  • Agricoltura
  • Enti del terzo settore cioè organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, ecc.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto in conto capitale.

Ossia: in caso di ottenimento del contributo, l’importo viene accreditato dall’Ente pubblico sul conto corrente bancario della ditta Beneficiaria.

(Non si tratta di un credito d’imposta, ma di fondo perduto)

Scadenza:  

entro il 29 Maggio 2020 tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, potranno inserire e salvare la propria domanda di accesso al contributo nell’area dedicata ai servizi online sul portale Inail. Dal 5 giugno le imprese i cui progetti hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità potranno effettuare il download del proprio codice identificativo, che dovrà essere utilizzato in occasione del “click day”, il giorno di apertura dello sportello telematico per l’inoltro delle domande, la cui data sarà comunicata sempre a partire dal 5 giugno. Gli incentivi, ripartiti in budget regionali, saranno poi assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Ogni impresa può presentare domanda per un solo tipo di progetto.

Le domande ammissibili sono selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate fino all’esaurimento del fondo.

Misura del contributo:

Contributo del 65% a fondo perduto:

importo minimo del contributo = 5.000 euro

importo massimo del contributo = 130.000 euro

Equivalente al 65% su 200.000 euro di spesa d’investimento.

Attività e settori ammissibili :

Ambito n. 1 Investimenti in attrezzature e macchinari più sicure

Ambito n. 2 Riduzione Movimenti Manuali dei carichi (possono accedere anche gli enti del terzo settore)

Ambito n. 3 Rimozione Amianto/Eternit :risorse disponibili per 60 milioni di euro

Ambito n. 4 Macchinari per settore Tessile e Calzature : 10 milioni di euro

Molti artigiani del legno devono far fronte ad investimenti onerosi per impianti per l’aspirazione di fumi nel loro laboratorio di produzione. Il Bando Inail 2020 mette a disposizione un contributo fino a 10 milioni di euro per rendere più salubre l’ambientedi lavoro,  oppure acquistare macchinari specifici per il settore Tessile Calzaturiero.

Ambito n. 5 Trattori e Macchinari Agricoli: risorse per 45 milioni di euro [agricoltura]

Si tratta di una vera e propria novità poiché il Bando contiene uno specifico finanziamento per l’agricoltura.

L’obiettivo del Bando è di promuovere tutte le attività del settore agricolo al fine di incentivare la nascita di nuove imprese sul territorio.