La “terza missione” delle Università: il Politecnico di Bari incontra il territorio. Confapi Taranto anello di congiunzione tra le imprese e le Istituzioni

La “terza missione” delle Università: il Politecnico di Bari incontra il territorio. Confapi Taranto anello di congiunzione tra le imprese e le Istituzioni.

Il 17 dicembre nella sede di Taranto del Politecnico di Bari si è svolta la manifestazione ”L’Università e il Territorio si incontrano – Didattica, ricerca e trasferimento tecnologico per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

La “terza missione” delle Università è l’insieme delle attività con le quali le stesse interagiscono con la società per favorire la crescita economica, trasformando la conoscenza prodotta attraverso la ricerca, in conoscenza utile ai fini produttivi.

Hanno partecipato alla manifestazione le maggiori istituzioni pubbliche del territorio, il Magnifico Rettore, i docenti, gli imprenditori e le associazioni di categoria.

Una occasione di incontro sul territorio per Il Presidente di Confapi Taranto Roberto Palasciano ed Il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Prof. Francesco Cupertino, che già da tempo dialogano fornendo e raccogliendo visioni ed indicazioni per costruire insieme un percorso di sviluppo sostenibile.

Nel corso della manifestazione il Presidente Palasciano ha partecipato alla tavola rotonda “Innovazione dei processi e dei modelli di business in chiave di sviluppo sostenibile e I4.0” sottolineando l’importanza strategica che ricopre il trasferimento della tecnologia alle imprese; occasione importante per guardare al mondo imprenditoriale con una prospettiva innovativa.