È attivo a Taranto lo sportello Digital Innovation Hub di Confapi

Confapi Taranto mette a disposizione dei suoi associati un nuovo fondamentale servizio nel campo dell’innovazione digitale…
Il Digital Innovation Hub Confapi è un progetto importante inserito nel network nazionale Industria 4.0 per far conoscere alle piccole e medie industrie italiane le potenzialità di Industria 4.0 ed aumentare la loro competitività sia a livello nazionale che internazionale.
Il Digital Innovation Hub Confapi ha il compito di diffondere la cultura, la conoscenza e le tecnologie abilitanti, attraverso una serie di attività e servizi innovativi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese, al trasferimento tecnologico, all’innovazione e alla ricerca.


I servizi del DIH Confapi hanno l’obiettivo di:
• Favorire il network e la condivisione di esperienze tra imprenditori negli ambiti della trasformazione digitale
• Rilevare ed elaborare la domanda delle PMI
• Stimolare e favorire la collaborazione tra le Piccole e Medie Industrie e le reti locali della Ricerca e dell’Innovazione
• Offrire consulenza alle imprese per accedere a misure di agevolazione dedicate a interventi in chiave Impresa 4.0.
• Supportare le imprese nelle attività di pianificazione di Investimenti Innovativi
• Sviluppare e mantenere contatti e coordinare le attività del DIH Confapi con altre società, centri di ricerca, consorzi, associazioni, reti d’impresa, enti nazionali e internazionali
• Analizzare e individuare nuove opportunità imprenditoriali nel settore delle nuove tecnologie
• Istituire e organizzare seminari, conferenze e altri eventi in sede nazionale e internazionale nel dominio della tecnologia, di carattere divulgativo e/o formativo anche con l’obiettivo di promuovere l’immagine della società in ambito nazionale e internazionale.

Responsabile del DIH di Confapi Industria Taranto è il dottor Maurizio Maraglino Misciagna, dottore commercialista e revisore legale specializzato in consulenza d’impresa e finanza agevolata, con una spiccata attenzione per le imprese innovative. Fondatore di Puglia Startup, il primo acceleratore di startup innovative in Puglia. Esperto di equity crowdfunding, collabora con diverse piattaforme di crowdfunding sia italiane che all’estero. Giornalista pubblicista, scrive per le più prestigiose riviste editoriali di settore tra cui IlSole24Ore e MySolution. E’ Chapter director di Startup Grind Taranto la più grande community indipendente di startup al mondo promossa da Google for entrepreneurs, presente su più di 400 città in 120 Paesi nel mondo con più di 1 milione di imprenditori ed innovatori. E’ tra gli Innovation Manager accreditati ed iscritti all’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico. Il dottor Maraglino è un ambasciatore dell’innovazione, che con passione incoraggia l’imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all’innovazione.

Per informazioni compilare il form nell’area contatti